PROGRAMMA

27 marzo 2018 - milano - orario 10:00 - 18:00

presso Spazio Oberdan - viale Vittorio Veneto 2 - Milano (fermata Porta Venezia MM1 - linea rossa)
vedi mappa

newborn e famiglia,
oltre gli schemi

Negli ultimi anni, la fotografia Newborn – assieme a quella di bambini, famiglia e maternità – è passata attraverso significative fasi di trasformazione: da avanguardia stilistica, a fenomeno di tendenza, a settore sovraffollato di operatori.

Per fornirci di strumenti per mantenere vivace ed interessante la propria produzione in questo campo, è giunto il momento di interrogarsi sulle possibili varianti e personalizzazioni stilistiche e di approccio. Questo incontro ha il compito di fungere da “brainstorming” per innescare processi di evoluzione personale.

 

Comprendere e decodificare il linguaggio del corpo nei neonati

a cura di Lorena Traldi - Terapeuta corporale neonatale

Riconoscere, individuare ed interpretare come il neonato esprima sensazioni, stati fisici e stati d’umore attraverso il linguaggio del corpo, la gestualità, il pianto. Per comprendere i propri soggetti che non parlano.

 

La commistione degli stili

per non rinchiudersi nell’autoreferenzialità, mutiamo l’esperienza di altri approcci applicati alla foto di infanzia e famiglia

Il ritratto privato curato come moda e pubblicità

a cura di Nancy Fina

Affermata fotografa di moda e pubblicità http://www.nancyfina.com – Analisi del fenomeno della ritrattistica di livello, attraverso l’esempio e l’esperienza di Nancy, che ha dedicato una parte della sua attività alla realizzazione di ritratti di famiglia di alta qualità www.ritrattobynancyfina.com/ritratti-di-amore

 

Raccontare la famiglia attraverso la fotografia documentaria

a cura di Lavinia Elena Nitu - http://maniphotostudio.com/

Al di fuori degli schemi dell’immagine “posata”, il taglio reale, e non solo realistico, di un genere fotografico differente dalla staticità formale e concettuale della foto posata

 

Spunti e soluzioni dall’editoria di settore

a cura di Fabio Giovanetti – http://www.2clickphoto.com

La produzione di servizi redazionali che “narrano” storie di bambini e famiglie segue soluzioni tecniche, mood di composizione e stilemi espressivi tipici dell’editoria.
In una analisi concreta, si valuta come cogliere spunti concreti per mutuare dall’editoria ispirazione utile anche nella produzione di servizi per privati.

 

Diversificare con immagini e footage video per agenzie stock

a cura di Roberto Tomesani www.tomesani.com

Spunti ed indicazioni per ottimizzare la produzione di immagini e video nel settore newborn e famiglia destinabili al mercato stock

  

Differenziarsi per far emergere la propria offerta

a cura di Fabrizia Costa - www.fabriziacosta.com/workshop-italiano.html

In un panorama professionale inflazionato da un’offerta sovrabbondante e – spesso – monotonamente sempre uguale a sé stessa, spunti e soluzioni per ridefinire il proprio operato in modo da acquisire o rinforzare la propria competitività.

 

Evoluzione del mercato e delle dinamiche tariffarie nel settore

a cura di Roberta Garofalo - www.robertagarofalo.com

Un’analisi attenta e documentata sull’evoluzione del mercato italiano nei settori newborn, bambino, famiglia e maternità. Valutazioni strategiche e spunti concreti per un corretto posizionamento tariffario della propria offerta.

 

Creare ed offrire valore

a cura di Fabrizia Costa – www.fabriziacosta.com/workshop-italiano.html

Spunti operativi e concreti per riacquisire – o rinforzare – la percezione del valore della propria offerta, adottando soluzioni che facciano percepire alla clientela le componenti di valore che differenziano.